mercoledì 9 settembre 2009
Industrial Design
Per curiosità ho fatto un piccolo sperimento, ricercare su Wikipedia la voce "industrial design", prima su Wikipedia in italiano e dopo sulla versione in inglese. E' interessate notare le differenze di interpretazione delle stesse parole nelle due versioni, piu pragmatica e concreta quella inglese, forse riflettono anche un pensiero diverso relativo al design...........
Just for curiosity I did a little experiment, I research on the Wikipedia the text "industrial design" before in the Italian version and than into the English. And is interesting to note the differing interpretations of the same words in the two versions, more pragmatic and practical than English, perhaps also reflect a different thought on the design ...........
Wikipedia Italiana:
Con il termine disegno industriale (dall'inglese industrial design che significa progettazione industriale) si intende quel processo di progettazione che ha come scopo una futura produzione industriale, ma negli anni il termine ha assunto differenti significati sociali e include al suo interno numerose discipline legate al mondo della produzione industriale, quindi ricerche e analisi di mercato, marketing, concept design e progettazione. Nello specifico possiedono conoscenze che li rendono in grado di svolgere la funzione di raccordo tra il momento di ideazione e quello di produzione coprendo le diverse attività che, dalla progettazione del prodotto al suo sviluppo e ingegnerizzazione fino alla fase di produzione su larga scala, declinano i numerosi apporti tecnico-progettuali che conducono alla definizione del prodotto stesso; possiedono conoscenze teoriche e tecniche caratterizzanti dei campi delle comunicazioni visive, multimediali e interattive, e sono in grado di applicarle nella progettazione e realizzazione delle relative interfaccie comunicative, dei prodotti industriali e dei servizi.
Wikipedia inglese:
Industrial design is an applied art whereby the aesthetics and usability of mass-produced products may be improved for marketability and production. The role of an Industrial Designer is to create and execute design solutions towards problems of form, usability, user ergonomics, engineering, marketing, brand development and sales.
The term "industrial design" is often attributed to the designer Joseph Claude Sinel in 1919 (although he himself denied it in later interviews) but the discipline predates that by at least a decade. Its origins lay in the industrialization of consumer products. For instance the Deutscher Werkbund, founded in 1907 and a precursor to the Bauhaus, was a state-sponsored effort to integrate traditional crafts and industrial mass-production techniques, to put Germany on a competitive footing with England and the United States.
Tradotto:
Industrial design è un'arte applicata in base al quale l'estetica e l'usabilità dei prodotti di serie può essere migliorato per la commerciabilità e la produzione. Il ruolo di un designer industriale è quello di creare ed eseguire le soluzioni di progettazione verso i problemi della forma, l'usabilità, l'ergonomia degli utenti, ingegneria, marketing, sviluppo del marchio e le vendite.
Il termine "industrial design" viene spesso attribuito al progettista Joseph Claude Sinel nel 1919 (anche se lui stesso ha negato in interviste successive), ma la disciplina preesistente, che da almeno un decennio. Le sue origini era l'industrializzazione dei prodotti di consumo. Per esempio il Deutscher Werkbund, fondata nel 1907 e un precursore del Bauhaus, è stato un sponsorizzata dallo stato lo sforzo per integrare artigianato tradizionale e industriale di massa, tecniche di produzione, di mettere in Germania su un piano concorrenziale con l'Inghilterra e gli Stati Uniti.
Wikipedia Italiana
Wikipedia Inglese
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento